I Grassi Buoni: Omega 3
20 Mar 2019
Gli acidi grassi polinsaturi hanno un’azione antinfiammatoria e antiallergica e sono particolarmente utili in svariate situazioni. Infatti il loro consumo risulta efficace nel ridurre sintomi artritici, nell’attenuare l’ansia, nell’accorciare i tempi di recupero, nel migliorare il benessere generale.
L’utilizzo degli acidi grassi Omega3 risulta utile anche in fase di dimagrimento; all’aumentare di dosi di Omega3 assunti si attenua l’espressione di geni collegati all’ingrassamento.
Associando agli Omega3 una nutrizione che sia antinfiammatoria, aumenta gli effetti e abbinando a questi due la corretta attività fisica è sicuramente utile a moltiplicare i benefici.
Gli acidi grassi Omega3 e in particolare l’acido alfalinoleico, docosaesanoico (DHA) e l’acido eicosapensaenoico (EPA) sono grassi indispensabili al benessere dell’organismo umano e devono essere assunti tramite l’alimentazione o l’integrazione perchè l’organismo umano non è in grado di produrli autonomamente. Anche nell’ambito sportivo l’integrazione di acidi grassi Omega3 ha dato risultati positivi evidenti: miglioramento della resistenza e del consumo energetico, riduzione dei tempi di recupero post allenamento, riduzione dell’affaticamento muscolare.
Gli Omega3 quindi, sembrano avere tutto il diritto di essere strumento di benessere per tutti.