Dolori articolari e maltempo
14 Nov 2019
Molte persone accusano dolori alle articolazioni quando il tempo è freddo e umido ma se a livello popolare è cosa risaputa, poche ricerche lo hanno dimostrato scientificamente.
Per sopperire a questa lacuna, i ricercatori dell’Università di Manchester hanno esaminato oltre 13.000 persone del Regno Unito registrandone i sintomi di dolore ogni giorno grazie a un’app per smartphone appositamente sviluppata. I loro telefoni nel frattempo registravano le condizioni meteorologiche.
2.658 persone tra quelle esaminate, con vari problemi di salute tra cui l’artrite, hanno fornito dati giornalieri per circa 6 mesi e questo ha permesso ai ricercatori di scoprire che i giorni umidi aumentano le probabilità di provare dolore del 20%, e il dolore aumenta anche nei giorni con bassa pressione e maggiore velocità del vento. La pioggia invece non è risultata associata al problema.
Quindi secondo questa ricerca, intitolata “Cloudy with a Chance of Pain“, sarebbe la combinazione di giorni freddi e umidi a peggiorare le cose anche se l’umidità relativa elevata è il fattore più importante.
L’autore dello studio, Will Dixon, professore di Epidemiologia digitale, ha dichiarato in merito alla ricerca:
“Ciò significherebbe che, se le possibilità di una giornata dolorosa in una giornata meteorologica media fossero 5 su 100, aumenterebbero a 6 su 100 in una giornata umida e ventosa”.
Aver dimostrato che una correlazione fra le due cose esiste, potrebbe aiutare chi ne soffre ad aiutarti con dei rimedi e dei “rinforzanti”
Insomma.. se accusavate il maltempo dei vostri dolori, ora anche la scienza approva, e noi vi diamo una soluzione!