MIGLIORARE MEMORIA E CONCENTRAZIONE
16 Ott 2019
I neuroni e il cervello invecchiano col tempo, come qualsiasi altro tessuto umano. E questo vale per tutti quanti! Manager stressati, genitori super indaffarati, studente sempre sotto esame o pacifici pensionati..
Invecchiano precocemente come conseguenza di cattive abitudini di vita, come il fumo o un’alimentazione povera di antiossidanti naturali, quando dormiamo troppo poco o male, oppure successivamente a periodi di grande stress e tensioni emotive.
Il cervello è una macchina stupenda e molto, molto complessa: la memoria è il cassetto che custodisce tutti i nostri ricordi e le nostre competenze.
I ricordi sono frutto proprio di relazioni elettro-chimiche fra i neuroni, che avvengono attraverso le sinapsi.
Un buon metodo per mantenere i neuroni allenati e ritardarne l’invecchiamento?
Mantenere uno stile di vita salutare e variare la propria routine quotidiana, in modo da offrire alle risorse cognitive stimoli sempre nuovi.
Viaggiare, apprendere lingue straniere, accettare nuove sfide uscendo dalla propria comfort-zone.. Ma se vuoi dare veramente un’accelerata ai tuoi neuroni, devi sapere che ci sono degli estratti vegetali altamente efficaci.
Immuno Memory – Vince la stanchezza mentale e migliora la concentrazione
Benessere Mentale e Insonnia
Riposare bene è importantissimo per il benessere psico-fisico. Devi sapere che dormire un numero adeguato di ore consecutive per ogni notte (almeno 6 o 7) è fondamentale per essere brillanti ed efficienti nelle attività diurne.
Quando il sonno è disturbato o discontinuo, i tessuti invecchiano prima, perché è proprio durante la notte che avvengono i principali processi rigenerativi nel nostro organismo.
Per favorire la durata e la qualità del riposo notturno, supportare la concentrazione, la lucidità mentale e l’energia per affrontare le giornate e sostenere la memoria puoi provare Risol Rapid, a base di scutellaria Baicalensis.
Memoria e concentrazione. Due funzioni molto importanti del nostro cervello di cui abbiamo bisogno per lavorare ma anche per gestire al meglio la quotidianità. Alcuni cibi ci vengono in aiuto per potenziarle.
- La frutta secca aiuta la memoria e sostiene la capacità di concentrazione. I semi oleosi sono oltremodo consigliati per chi ha fatto una consapevole scelta vegetariana o vegana. Noci, mandorle, nocciole, pistacchi, noci del brasile, arachidi sono ricchi di vitamine del gruppo B, fosforo, rame, calcio, proteine e acidi grassi essenziali importantissimi per lo sviluppo dell’organismo e per il mantenimento di tutte le sue funzioni.
- Pesce, in particolare il salmone è una fonte concentrata di acidi grassi omega 3 che ricostruiscono le cellule del cervello da cui può dipendere il lento declino cognitivo. Gli acidi grassi omega 3, inoltre, aiutano anche a rinforzare le sinapsi nel cervello legate alla memoria.
- Ricchi di fibre e vitamine E, alimenti come farro, orzo, miglio, avena e tutti i cereali integrali in chicco sono altamente sazianti e non creano la stessa “impennata” di zuccheri che si produce nel caso di prodotti a base di farina e uova.
- È importante che frutta e verdura rispettino il ciclo delle stagioni. Consumarne in quantità vi aiuta a fare il pieno di sali minerali e antiossidanti e a schermare l’effetto dei cosidetti radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cerebrale.