Serenoa per la salute della prostata.. e non solo!
22 Ott 2019I disturbi legati alla prostata e la conservazione di una capigliatura folta rappresentano i disagi maschili maggiormente segnalati.
Le due situazioni hanno un comune denominatore: dipendono da fattori ormonali e spesso di natura genetica.
Ma, mentre uno è soltanto un problema legato all’aspetto esteriore, i disturbi connessi alla prostata possono rappresentare un serio disagio alla qualità della vita!
Sono impressionanti i numeri forniti da diversi studi: più del 50% degli uomini ultraquarantenni ne sono interessati, raggiungendo le 8 unità su 10 negli ultrasettantenni.
Si tratta di problemi che possono rimanere senza particolari disturbi a lungo per poi manifestarsi più tardi.
Alla luce di recenti studi fra i rimedi naturali, il più accreditato è quello a base di estratti di Serenoa repens.
La Serenoa repens è una pianta endemica delle coste del sud-est degli Stati Uniti, una palma nana, che raggiunge tra i due e i 4 metri di altezza, cresce in fitte boscaglie adiacenti alle coste o nei sottoboschi di pini e latifoglie.
L’estratto delle bacche di questa benefica pianta contiene acidi grassi liberi, amido, polisaccaridi e fitosteroli che agiscono in sinergia sulla conversione del testosterone. Diversi studi hanno evidenziato che la Serenoa antagonizza l’effetto del testosterone esogeno mentre la produzione endogena di questo ormone, indispensabile per il benessere dell’organismo, non viene in alcun modo influenzato, come quella estrogenica e progestinica.
Ciò che è meno risaputo è che la Serenoa repens, grazie al meccanismo di azione esercitato dai suoi componenti, può essere utilizzata anche per contrastare la caduta dei capelli tipica della comune calvizie.
L’azione della Serenoa repens interviene per evitare il soffocamento del bulbo pilifero a causa dell’eccesso di sebo dato dai recettori delle ghiandole sebacee legato alla disfunzione ormonale.
Immuno Prost – Integratore alimentare per la salute della prostata