Conosci il Coenzima Q10?
25 Set 2019Il Coenzima Q10 ha assunto negli ultimi anni un ruolo importantissimo nel mondo dell’integrazione nutrizionale, soprattutto in ambito antiaging.
Potentissimo antiossidante utile per contrastare la stanchezza, l’astenia, ridurre la sensazione di fatica e favorire il benessere a livello muscolare e, in virtù del suo ruolo antiossidante, per contrastare il cosiddetto stress ossidativo indotto dai radicali liberi (che accelerano l’invecchiamento cellulare e quindi dell’organismo)
- SOSTIENE I LIVELLI DI ENERGIA
- RIDUCE LO STRESS OSSIDATIVO
Come antiossidante liposolubile, il coenzima Q10 inibisce la perossidazione dei lipidi. Ridurre il danno ossidativo alle membrane è una strategia utile nella prevenzione dell’invecchiamento, soprattutto del cuore, dei vasi e del cervello oltre che nelle malattie che coinvolgono questi organi e apparati.
- MIGLIORA LA SALUTE DEL CUORE
Il cuore è il muscolo con il maggior numero e dimensioni dei mitocondri e con le più elevate concentrazioni di coenzima Q10! Il coenzima Q10, infatti, migliora la bioenergetica cellulare, agisce come antiossidante e aumenta la capacità di eliminare i radicali liberi.
- ABBASSA LA PRESSIONE ARTERIOSA
Diversi studi randomizzati controllati con placebo hanno rilevato che l’integrazione con coenzima Q10 determina una diminuzione dei livelli di pressione sanguigna negli individui ipertesi.
- RALLENTA L’INVECCHIAMENTO
I livelli di coenzima Q10 diminuiscono con l’età, e si crede possano contribuire alla diminuzione della produzione di energia all’interno delle cellule e all’invecchiamento di organi quali fegato, cuore, altri muscoli e cervello. L’assunzione di coenzima Q10 può rallentare il danno ossidativo che contribuisce all’invecchiamento.
- PROTEGGE LA MENTE
Lo stress ossidativo contribuisce all’invecchiamento del cervello, un organo costituito prevalentemente da grassi e dunque particolarmente vulnerabile al deficit di coenzima Q10.
- COENZIMA Q10 E SPORT
Recenti lavori avrebbero attribuito al Coenzima Q10 un ruolo prezioso nel miglioramento della performance atletica.
La riduzione della sensazione di fatica, una riduzione del rischio di infortuni ed un marcato calo delle concentrazioni ematiche di marcatori del danno ossidativo, costituirebbero i principali meccanismi d’azione del Coenzima Q10 in ambito sportivo.