Dolori dolori e dolori… !!!
07 Giu 2019
Vediamo i dolori muscoloscheletrici legati ad artrosi, artrite, traumi e altre cause.
Mal di schiena, torcicollo e dolori muscoloscheletrici vari sono disturbi piuttosto diffusi.
Possono essere la conseguenza di troppe ore passate al computer, derivare da movimenti bruschi o da un’attività fisica eccessiva o, più comunemente, essere legati al processo di degenerazione delle articolazioni (artrosi o osteoartrite) che con l’età in genere si verifica.
Esistono specifici rimedi naturali contro i dolori muscolari e osteoarticolari di differente origine.
Prendiamo in considerazione alcuni tra i fitoterapici più validi per alleviare i dolori, reumatici e non solo.
BOSWELLIA
Dalla boswellia o incenso (Boswellia serrata), pianta ampiamente utilizzata dalla medicina ayurvedica, si ottiene una resina ricca di componenti. L’impiego della boswellia si è dimostrato efficace in diverse condizioni, quali artrosi, artrite, tendiniti, fibromialgia.
ARTIGLIO DEL DIAVOLO
L’artiglio del diavolo o arpagofito (Harpagophytum procumbens) è un altro fitoterapico dalle proprietà antidolorifiche e antiflogistiche, idoneo a contrastare i disturbi tipici dell’artrosi e dei dolori osteoarticolari e indicato anche per ridurre rigidità e dolore conseguenti a piccoli traumi o contratture muscolari.
CURCUMA
Questa dorata spezia indiana, che rientra tra gli ingredienti del curry, vanta tra le sue numerose proprietà anche qualità analgesiche e antinfiammatorie, che ne fanno un presidio naturale adatto a sostenere la flessibilità articolare.
ARNICA
L’arnica (Arnica montana) è tra le soluzioni dolci più indicate per lenire il dolore e il gonfiore causati da contusioni, ecchimosi e distorsioni. Concorre anche a combattere i sintomi dell’artrosi e dell’artrite reumatoide e a velocizzare il recupero funzionale delle persone che ne sono affette.
SALICE
Dalla corteccia del salice (le specie più utilizzate in erboristeria e fitoterapia sono Salix alba, S. purpurea e S. fragilis) si estraggono glucosidi salicilici, principi attivi antalgici precursori dell’acido salicilico (da cui storicamente si è ottenuta l’aspirina), che agiscono contro i dolori muscoloscheletrici – compresi quelli associati all’influenza.