I MIGLIORI ANTIOSSIDANTI
03 Set 2019L’ossidazione è uno dei processi più comuni tra quelli che interessano il nostro organismo.
Consiste nella perdita di elettroni da parte di una sostanza a favore di un’altra.
La conseguenza di tale reazione è in molti casi la produzione di energia.
Pensiamo ad esempio alla respirazione cellulare, uno dei più importanti processi di ossidazione che coinvolge il nostro corpo. L’ossigeno che immettiamo tramite l’inspirazione raggiunge le nostre cellule e viene trasformato chimicamente in energia, indispensabile per l’esistenza stessa.
Tuttavia, quando le cellule sono esposte a un eccesso di agenti ossidanti, come i temuti radicali liberi, si va incontro a un processo chiamato STRESS OSSIDATIVO che può portare ad alterazioni metaboliche, danno e, nei casi più gravi, morte cellulare. I fattori ambientali responsabili dell’incremento di agenti ossidanti sono l’inquinamento, il fumo, l’alcol, i raggi ultravioletti e lo stress psico-fisico.
Le sostanze in grado di contrastare questo fenomeno sono dette antiossidanti. Possono essere prodotte dal nostro corpo, introdotte tramite l’alimentazione oppure possono essere assunte attraverso specifici integratori.
I PRINCIPALI ANTIOSSIDANTI DAL PUNTO DI VISTA ALIMENTARE
- I carotenoidi sono pigmenti vegetali, liposolubili, contenuti in alimenti tra cui pomodori, carote, albiocche, zucche, vegetali a foglia verde e salmone.
- La vitamina E, o tocoferolo, è un potente antiossidante, in grado di proteggere le membrane cellulari dall’attacco dei radicali liberi. È una vitamina liposubile, presente nelle verdure a foglia verde, nei legumi, nelle noci, nei cereali integrali, negli oli vegetali e, in misura minore, anche nel latte e nelle uova.
- La vitamina C, o acido ascorbico, è una molecola fondamentale per l’uomo che, non essendo in grado di sintetizzarla, può introdurla solo tramite l’alimentazione. Appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili ed è contenuta in alimenti come arance, mandarini, limoni, fragole, kiwi, spinaci, broccoli, pomodori e peperoni. Oltre a neutralizzare l’azione dei radicali liberi, la vitamina C è essenziale per la biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene. Favorisce, inoltre, l’assorbimento del ferro e innalza le barriere del sistema immunitario.
- I flavonoidi sono pigmenti vegetali, presenti in molti tipi di frutta e verdura, tra cui mele, fragole, mirtilli, pere, banane, peperoni, cipolle e ravanelli. Sono presenti anche nel cioccolato fondente e nel vino rosso.